In questo approfondimento parlerò di una fase preliminare al restauro, che risulterà essere di fondamentale importanza per l’evolversi dell’intervento di restauro stesso. Non è lo stato di conservazione  e neppure l’analisi dei danni bensì lo studio del manufatto.

Sono appunti, schemi mentali, segni grafici su di una fotografia, che servono a comprendere come l’artista abbia costruito l’opera, come abbia dipinto, in quale sequenza. Schemi che serviranno poi al restauratore per condurre correttamente un restauro e non farsi cogliere impreparato dinanzi a imprevisti.

In questo caso si tratta di un affresco ottocentesco del pittore bergamasco Giovanni Brighenti (1782 -1861)

Affresco raffigurante la Madonna con bambino in atteggiamento pastorale interno ad un Monastero

In sintesi elencherò il dettaglio di analisi e studio di un affresco prima del restauro.

Su di un immagine digitale sono stati individuati ed evidenziati:

Di colore rosa le giunte di giornata ovvero le stesure di intonaco sulle quali il pittore ha proceduto a dipingere a fresco, la numerazione stabilisce quale stesura sia stata realizzata prima

Di colore verde le tracce delle incisioni  lasciata dal chiodo passato sopra al cartone preparatorio posato sull’intonaco fresco

Di colore giallo la traccia della firma

L’intonaco è composto da calce idrata e sabbia di fiume di granulometria sottile ed uniforme. Il supporto dell’opera consta in una parete di mattoni in terracotta, mattoni pieni, addossati ad un muro di cinta di pietra calcarea e malta di calce.

L’affresco è collocato all’esterno ed è parzialmente dotato di copertura,  l’esposizione a sud.

Dette questo si può cominciare a rilevare i danni!

Immagini e testo Dott.ssa Silvia Conti ©Restauro Conservativo

A method of analysis and study of a fresco before restoration.

About a digital image have been identified and highlighted:

The color of the roses of the day or the plasterwork on which the painter has painted in fresh, the numbering determines which drawing was made before

Of green color the traces of the engravings left by the nail past over the preparatory cardboard placed on the fresh plaster

The signature mark is yellow