“Le tecniche artistiche del tesoro di teodolinda” … pensieri postumi

Tenere una relazione sulle tecniche artistiche dell’oreficeria antica a Villa Reale a Monza è stata una gradita opportunità per approfondire il dettaglio di alcuni oggetti bellissimi, intrisi di simboli,  storia e sapienza tecnica. L’argomento è così vasto e ramificato che si può considerare un accenno, una premessa.

Gli oggetti analizzati erano alcuni pezzi del tesoro di Teodolinda conservati nell’omonimo Museo del Tesoro del Duomo di Monza

Analizzare le opere d’arte è parte del mio lavoro di progettazione agli interventi di restauro, oltre ad  essere una passione. In questo caso la finalità era puramente divulgativa

Quali materiali siano stati utilizzati, quali le tecniche, quali influssi di pensiero e di gusto abbiano condizionato le scelte estetiche, sono le domande alle quali si tenta di rispondere attraverso la lettura di un opera esattamente  come fosse lettura di un documento

 

Si ringrazia:

  • FIDAPA BPW Italy
  • FIDAPA Brescia Vittoria Alata
  • FIDAPA Modoetia Corona Ferrea
  • Fondazione Gaiani del Museo del tesoro del uomo di Monza per la messa a disposizione delle immagini
3 commenti
  1. pengumuman snmptn 2016 ugm
    pengumuman snmptn 2016 ugm dice:

    I’ve been surfing online greater than three hours these days, yet I never found any fascinating article
    like yours. It is lovely value enough for me. In my view, if
    all weeb owners and bloggers made good content aas you did, the
    net can be a lott more helpul than ever before.

    prosedur penerimaan siswa baru sma

    Rispondi
    • Silvia
      Silvia dice:

      tank you, you’re so kind!
      I’m very gratified by your comment, in fact I think everyone should give something to the network to make it a better place. I do as little as I can

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi a pengumuman snmptn 2016 ugm Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *